LA NOSTRA STORIA

CHI SIAMO

Fables è un’associazione di promozione culturale, nata per volontà di tre visionari e sognatori: il dott. Cruciano Runfola, Il dott. Michele Mogavero, il dott. Lorenzo Catalano. L’amore per il territorio, il rispetto dei valori, delle tradizioni, un forte attaccamento ai loro luoghi d’origine, sono stati gli stimoli giusti per condividere un cammino di crescita culturale all’ interno del territorio della bassa valle del Torto. L’associazione opera ed agisce principalmente nei tre paesi limitrofi; Cerda, Aliminusa, Montemaggiore Belsito.

Fables il nome scelto dai tre soci fondatori, il logo rappresenta una colomba con un ramoscello di ulivo in volo. Oltre al significato religioso esplicito, la colomba è un ideale di pace, libertà ma soprattutto di rinascita culturale. Lo scopo principale dell’associazione è la promozione e l’elevazione della cultura in ogni sua forma, a partire dalle produzioni letterarie degli autori vissuti ed esistenti nel comprensorio della valle del Torto, la divulgazione di attività editoriali con presentazioni di libri e opere inedite. Tra gli scopi principali l’associazione si occupa di attività di scouting culturale, presentazione di mostre collettive e individuali con particolare attenzione alle esperienze di giovani artisti presenti nel territorio della valle del Torto e di ogni parte del mondo. Organizzazione di corsi e concorsi artistici/letterari, assegnazioni di premi e riconoscimenti, circoli di studio, laboratori, seminari e meeting tra artisti di diverse discipline e paesi.

Sviluppare e promuovere la conoscenza delle tradizioni e della cultura del territorio anche in rapporto e interscambio con le emergenti realtà multiculturali.

Promuovere, in collaborazione con le istituzioni locali, scolastiche, il mondo dell’associazionismo, azioni di sensibilizzazione e progetti educativi relativi all’arte, il teatro, la lettura, il cinema e ogni altro aspetto della cultura.

Valorizzazione di nuovi linguaggi musicali con concerti e performance di gruppi presenti e nascenti. La persona è intesa come capitale umano da rispettare, da valorizzare nella sua totale capacità, abilità, competenza e creatività.

Per perseguire i propri obiettivi e scopi, Fables si avvale di una costante e efficace collaborazione con molti soci iscritti che contribuiscono appassionatamente con impegno e dedizione. La Mission è la valorizzazione della persona e la condivisione delle idee secondo un principio libero e democratico.

luciano 3.jpeg

Cruciano Runfola nasce ad Aliminusa (PA) il 2 aprile del 1967. Da sempre è stato appassionato alla letteratura come mezzo per documentare ed esprimere le realtà della vita. Insegna letteratura italiana nelle scuole. Nel 2015 pubblica la sua prima raccolta di poesie “Nel silenzio di una luce fioca”. Nel dicembre 2019 pubblica la sua seconda silloge “Oltre il finito” ed. Arianna e nel maggio 2020

“Vita Assente” ed. Booksprint. Nel settembre 2022 esce la sua ultima silloge “Bere il fuoco con gli occhi” ed. Amarganta.

PROF. CRUCIANO RUNFOLA

PRESIDENTE FONDATORE FABLES

​

Vive e lavora a Palermo ma è originario di Aliminusa. Appassionato di fotografia e arti figurative, amante della lettura e delle tradizioni popolari.

Dopo la Laurea in DAMS all’ Università degli studi di Palermo ha continuato ad occuparsi di foto documentarismo, per poi passare alle foto di paesaggi e ritratti e alla fotografia di teatro (teatro Al Massimo di Palermo). Ricercatore di fondi fotografici siciliani. Con particolare interesse si dedica alla fotografia mirata alla valorizzazione delle tradizioni e costumi siciliani.

opere: “L'indimenticabile incontro” (PAV edizioni, aprile 2022) romanzo di esordio.

“Senza tempo…donne e frammenti di Sicilia” (2018) mostra fotografica collettiva Università degli studi di Palermo

“Belice per non dimenticare” (2017) mostra fotografica spazi ERSU Palermo.

“Colori e sapori…Ballarò” (2016) mostra fotografica collettiva spazi ERSU Palermo.

MICHELE MOGAVERO

mikimogavero75@gmail.com

michele_mogavero

mogavero.png
WhatsApp Image 2023-01-06 at 14.46.41.jpeg

Salvina Cimino  nasce a Palermo il 12 gennaio 1980 e vive a Cerda.

Da sempre appassionata di letteratura, nel 2020 pubblica “Una nature lover in Lockdown” e con la stessa collabora alla creazione di un antologia in lingua inglese.

A seguire collabora nella creazione del “Bullet Journal del Lettore”.

Subito dopo inizia l’attività di blogger sul sito “Un te con la Palma” occupandosi principalmente di autori emergenti.

Nel 2022 è coautrice del collettivo “Vitium”.

Dopo un’intensa attività social per la promozione di autori di tutta Italia, decide di occuparsi principalmente dei talenti della “Valle” con lo scopo di promuovere e valorizzare la letteratura contemporanea del territorio.

SALVINA CIMINO

cimino.salvina@gmail.com

Facebook: Salvina Cimino

Instagram: salvina_cimino

image.jpeg
catalano.png

​

Classe 1989, insegnante. Vive e lavora per scelta nel nostro territorio. Coltiva la passione per la musica e il teatro facendo parte di diverse formazioni amatoriali.

Dal 2018 cura la regia del Presepe Vivente a Montemaggiore Belsito. Cultore delle tradizioni popolari locali si dedica da diversi anni alla riscoperta e alla valorizzazione di quest'ultime con la ferma convinzione che esse siano la base solida e ferma sulla quale costruire il nostro futuro.

LORENZO CATALANO

​

Provvidenza Pedone nasce a Palermo il 9 marzo del 1973. Da sempre appassionata di materie scientifiche si laurea in Biologia molecolare con lode. Fin da giovane gestisce gruppi e fa importanti esperienze in ambito sociale. Esperta nella gestione di documenti di organizzazioni complesse, porta avanti progetti e manifestazioni culturali in campo lavorativo e sociale. Insegna matematica e scienze nelle scuole.

PROVVIDENZA PEDONE

LORENZO CATALANO